Gözleme for kids on the beach

Qualche mese fa, a gennaio per la precisione, io e Andrea eravamo immersi nel sogno di una meta estiva da raggiungere e vivere in quattro. Abbiamo iniziato le nostre ricerche presto, nel pieno del freddo inverno, perché volevamo decidere con calma, valutare più mari.
Volevamo un posto rigenerante, bello tanto per noi quanto per i bambini.
Perché l’anno appena trascorso è stato entusiasmante e ricco di novità, ma anche piuttosto intenso per tutti in famiglia, e così, dopo tanto girovagare per il web, la nostra bussola è andata dritta su un azzurro che ci piace e che ci fa sentire sempre un pochino a casa.

Destinazione Grecia, Kos per la precisione, ovvero un angolo di questa splendida terra per noi ancora da esplorare.
Si arriva direttamente sull’isola, facile da raggiungere con appena due ore d’aereo. Si va a sud, tanto da vedere la Turchia, dove il mare è un po’ più caldo e i colori imbattibili. Dove le tradizioni greche attingono da quelle turche dando vita a connubi unici.

Preparatevi dunque, perché oggi la nostra Kitchenette apre i battenti a ritmo di sirtaki!

Una ricetta a prova di Martino

Quando sono patita Federica mi ha detto: “scova una ricetta greca che piaccia a Martino, sarà a prova di bimbo!“.
Non è stato facile, ma convinto di essere in missione speciale per conto di altri piccoli palati ha assaggiato qua e là bocconi di specialità greche. E alla fine abbiamo trovato quella perfetta!

Era lì, sulla spiaggia, preparata dalle mani sapienti di una signora in costume tradizionale: il gözleme!
In questo piatto c’è tutta la fusione di due culture, un filo diretto tra Grecia e Turchia.
Si tratta infatti di un pane tipico turco, simile alla nostra piadina ma più sottile, che a Kos consumano in grandi quantità con l’aggiunta di un ingrediente greco al 100%: la feta.

Ideale per un pranzetto estivo, per un pic-nic, ma anche per una merenda o un aperitivo, il gözleme è una vera perla da inserire nel proprio ricettario kids friendly. Anche perché la preparazione con i piccoli chef è assolutamente consigliata!


GOZLEME FOR KIDS by Fede

Ingradienti

Per il pane:

200 gr di farina
50 gr di acqua
Un cucchiaio d’olio
Un pizzico di sale

Per la farcia:

500 gr di spinaci (oppure biete o cime di rapa)
200 gr di feta
Uno spicchio di aglio
Due cucchiai d’olio

Impastate la farina con l’acqua, l’olio e il pizzico di sale, coprite con la pellicola e lasciate riposare almeno un’ora.
Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola d’acqua e tuffate gli spinaci per un minuto, quindi scolateli e saltateli velocemente in padella con aglio e olio.
Infarinate un piano di lavoro e stendete delle palline di pasta al fine di ottenere dei cerchi sottili di circa 10 cm di diametro.
Farcite con la feta e gli spinaci, chiudete e cuocete come se fossero piadine finché non siano dorati da entrambi i lati.
Buon appetito! 

N.b.: A Kos secondo la tradizione i gözleme vengono farciti con ragù e feta, con la sola feta o con feta, spinaci e alloro. La verità però è che qui ogni ripieno va bene, quindi sotto con la fantasia per creare una versione tricolore di questo bel piatto!


Kitchenette è un progetto a quattro mani per Masterchef Taglia Petit, impastato e coccolato con amore da me e dalla splendida Federica Fiocchetti.
Seguitela anche su Facebook, Instagram e sul suo blog!

www.sfornoetorno.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *