Pancakes di Pasqua. Un brunch tra i sorrisi!

C‘è stato un tempo, ero davvero giovanissima, in cui la mia vita era sospesa tra Roma e Milano.
A quei tempi per me le uova di cioccolato erano rigorosamente affare romano e una delle tradizioni che amavo di più nella Città Eterna era proprio la colazione di Pasqua.

Non era ancora tempo di brunch metropolitani e per me, quella colazione consumata piano e a mattinata inoltrata, era qualcosa di davvero straordinario.
I profumi si mescolavano, così come i colori di quella tavola imbandita e addobbata a festa, sulla quale bastava allungare una mano per comporre il piatto perfetto, ognuno a proprio modo.
Si assaggiava, si sperimentava, si passava dal dolce al salato. Ci si riempiva gli occhi di colore (tra uova dipinte e verdure di ogni genere e sorta), la bocca di gusto e il cuore di sorrisi.

Era tutto praticamente perfetto in quei piatti, tant’è che alla mia colazione di Pasqua ideale aggiungerei un solo dettaglio.
Un dettaglio piccolo, sì, ma tutto fuorché insignificante: i Pancakes!
Queste frittelline dolci sanno riempire la cucina di profumo come poco altro e sono un must assoluto in un brunch che si rispetti. Almeno se a tavola ci sono io!

Prepariamo la Colazione di Pasqua con i bambini!

Ed è così che Federica Fiocchetti ha deciso di dedicare una sessione speciale di Kitchenette a questo piatto, semplice quanto basta da poter essere preparato insieme a manine piccine e ansiose di darsi da fare in cucina.
Già, perché se i Pancakes completeranno la vostra tavola, le risate con i vostri bimbi nel prepararla riempiranno la Pasqua di magia.

Allacciamo i grembiuli e incrociamo i cucchiai dunque: la colazione di Pasqua quest’anno si prepara in famiglia!

Ah… e mi raccomando, non dimenticate la tradizione: a fine scorpacciata darci dentro con le uova di cioccolato è d’obbligo!


PANCAKES DI PASQUA by Fede

Ingredienti:

150 gr di Farina 00
1 Uovo
40 gr di Olio di Semi Biologico
100 Yogurt Bianco
2 Cucchiai di Zucchero
20 gr Acqua Calda
Mezzo cucchiaino di Lievito per dolci
1/4 cucchiaino di Baking Soda (in alternativa aumentate il lievito per dolci)
Sciroppo d’Acero e Frutta Fresca per servire

Mettete in una terrina la farina, lo zucchero e il lievito in polvere. In un’altra terrina mettete invece tutti gli ingredienti umidi. A questo punto versateli su quelli secchi mescolando bene.
Ora prendete una padella e ungetela appena con un po’ d’olio usando un tovagliolino, quindi scaldatela e iniziate a versare dei mestoli di impasto.
Non appena vedrete apparire delle bollicine sulla superficie, girateli, tenendo la fiamma bassa. Indicativamente devono cuocere 2 minuti per lato, ma il consiglio è quello di fare sempre una prova con il primo per poi procedete con gli altri.


Mano a mano che i vostri Pancakes saranno cotti cotti potrete impilarli su un piatto e servire con frutta fresca e sciroppo d’acero. Ma anche con miele o cioccolato fuso a piacere!


Kitchenette è un progetto a quattro mani per Masterchef Taglia Petit, impastato e coccolato con amore da me e dalla splendida Federica Fiocchetti.
Seguitela anche su Facebook, Instagram e sul suo blog!

www.sfornoetorno.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *